Torta al Cioccolato&Mele
- Le Chicche di Cocco
- 21 apr 2022
- Tempo di lettura: 2 min

Pasqua è passata e le abbuffate sono finite, ma chi dice che non ci si può concedere una fetta di torta a merenda o colazione?
Per quelli di voi che non hanno già finito le uova di cioccolato è una buona idea di recupero, per tutti gli altri potete utilizzare il normale cioccolato fondente.
Io per questa torta di mele ho utilizzato il cioccolato avanzato, nel mio caso quello fondente ma andrà benissimo anche al latte o un mix di entrambi.
L'altra cosa che ho recuperato sono le mele, che compro con la speranza di mangiare e che invece finiscono sempre per appassire nel cesto della frutta.
Di solito diventano macedonia o torte!
Di veloce esecuzione e dal gusto semplice e confortevole. Da mangiare accompagnata con una tisana o un caffè è proprio quello che ci vuole per riprendersi dopo le feste.

Ingredienti:
-2 Uova
-130gr di Zucchero
-70gr di Burro (o olio di semi)
-250gr di Cioccolato Fondente
-80ml di Latte
-1 cucchiaio di Cacao
-1 pizzico di Sale
-180gr di Farina 00
-1 bustina di Lievito Vanigliato
-3 mele

Procedimento:
Foderate con carta forno una tortiera da circa 20 cm (oppure uno stampo da plum cake).
Sciogliete il burro e 150gr di cioccolato nella stessa ciotola a bagno-maria o nel microonde.
Intanto sbattete le uova e lo zucchero con le fruste elettriche o in planetaria fino a montare un composto chiaro e spumoso.
Aggiungete il cioccolato fuso con il burro e poi il latte, fate girare ancora. Unite la farina, il lievito, il cacao ed il sale, mescolate bene.
Accendete il forno a 170°.
Tagliate le mele (1 e mezza a cubetti e 1 e mezza a fettine non troppo sottili), tritate il restate cioccolato.
Unite all'impasto i pezzetti di cioccolato e i cubetti di mela, mescolate con una spatola e versate nella tortiera. Disponete a piacere le fette di mela e infornate a 170° per 30-40 min controllando che sia asciutta prima di sfornare.

Comments