Cheesecake (senza gelatina)
- Le Chicche di Cocco
- 6 ago 2023
- Tempo di lettura: 2 min

Molto gettonata negli ultimi anni, la cheesecake è entrata a tutti gli effetti nei nostri cuori. Con una freschezza e un sapore particolare dovuto all'utilizzo del formaggio fresco, può essere servito accompagnato da mille salse, gelatine, ganache e creme. La base infatti è di solito neutra proprio per poterla abbinare come si preferisce.
Oltre ad essere reperibile in pasticceria, la si trova anche in ristoranti, pub, bar e in qualche supermercato ben fornito. L'altro ingrediente necessario per la riuscita di una cheesecake (torta) è la gelatina che , aggiunta al composto, aiuta ad addensare e stabilizzare una volta riposto in frigo. In questo caso non sarà indispensabile la gelatina perchè il dolce è al cucchiaio e quindi assemblato e poi gustato direttamente nella coppetta o bicchiere.
E' quindi una ricetta molto veloce e si può preparare poco prima di servire.. Super semplice e con la decorazione che più amate.
Queste sono con crema di nocciola, cocco e oreo..

INGREDIENTI: (4/6 Coppette)
150gr di Biscotti secchi
70gr di Burro
20gr di Zucchero di Canna
200gr di Formaggio spalmabile
250ml di Panna da montare (fresca o vegetale)
1 cucchiaino di Vaniglia (in pasta o liquida)
Q.B . Crema spalmabile alla Nocciola
Q.B. Cocco Rapè
Mini Oreo (o altre decorazioni a piacere)

PROCEDIMENTO:
Come prima cosa dedicatevi alla base quindi tritate i biscotti grossolanamente, sciogliete il burro e versatelo in una ciotola con zucchero di canna e biscotti tritati.
Versateli nelle coppette e appiattite leggermente; per questa tipologia di cheesecake è preferibile non pressare la base troppo perché poi non verrà tagliato ma mangiato col cucchiaino.
Ponete in frigo mentre preparate la crema.
In una ciotola versate il formaggio spalmabile, la vaniglia e con le fruste ammorbidite.
Versate anche la panna e montate qualche minuto (se utilizzate la panna fresca attenzione a non farla smontare o separare).
Riprendete le coppette, distribuite equamente la crema e livellate con una spatolina o cucchiaio per allisciare la superficie.
Rimettete in frigo fino al momento di servire (se avete fretta mettete in congelatore una mezzora).
Rendete fluida la crema spalmabile di nocciola, togliete le coppette dal frigo e create uno strato con la crema. Decorate a piacere con cocco & oreo. Cheesecake pronte!
Vi consiglio anche caramello salato, banana & nocciole

Comments