Risotto Primavera
- Le Chicche di Cocco
- 16 mar 2020
- Tempo di lettura: 1 min

Anche se su carta manca ancora qualche giorno alla primavera, direi che basta mettere il naso fuori per accorgersi che è arrivata già da un po. I profumi, il verde e i tanti colori dei fiori prendono finalmente il sopravvento sui colori spenti e cupi dell'inverno.
Il risotto primavera infatti è un piatto che prevede l'utilizzo di verdure di stagione preferibilmente verdi e fresche come zucchine, piselli, fave e asparagi. Nella mia versione, ahimè manca qualcosa. In questo periodo di quarantena ho utilizzato quello che avevo disponibile quindi asparagi freschi e piselli.
L'esecuzione è alquanto semplice e nel giro di 20 minuti porterete in tavola un piatto gustoso e leggero.

INGREDIENTI: (x2)
-180gr di Riso Arborio
-1/2 Cipolla o cipollotto
-1 mazzetto di Asparagi
-80gr di Piselli
-1 Dado Vegetale
-1/2 tazzina di Vino bianco
-1 cucchiaio d'Olio EVO
-1 noce di burro
-Sale&Pepe
-2 cucchiai di Parmigiano grattugiato

PROCEDIMENTO:
Mettete subito a preparare il brodo vegetale con acqua e dado (io ho utilizzato quello fatto in casa, ma andrà bene anche il classico comprato).
Intanto pulite e tagliati la cipolla e gli asparagi. In una casseruola versate la cipolla e l'olio e fate soffriggere leggermente, aggiungete gli asparagi i piselli e fate cuocere aggiungendo un paio di mestoli di brodo. Aggiustate di sale e pepe.
Quando le verdure avranno assorbito il brodo, versate poi il riso, fate tostare per un paio di minuti, sfumate con il vino e lasciate evaporare.
Continuate la cottura regolandovi con il tempo riportato sulla confezione, versate il brodo un po per volta e continuate sempre a mescolare.
Spegnete il risotto un paio di minuti prima, aggiungete il burro e il parmigiano e mescolate delicatamente.
Fate riposare ancora qualche minuto e poi servite ben caldo.
Buona Primavera a tutti!
Comments