top of page
Cerca

Polpettone di Tonno

  • Immagine del redattore: Le Chicche di Cocco
    Le Chicche di Cocco
  • 7 apr 2020
  • Tempo di lettura: 1 min

Trovo che il polpettone di tonno sia un ottima alternativa al classico polpettone di carne macinata. Un degno sostituto, diverso ma sempre molto saporito con una base di tonno. Tra le tante versioni sul web, parecchie prevedono le patate lesse nell'impasto, ma trovo che anche così risulti morbido e soprattutto veloce. Ad arricchire ovviamente non possono mancare i capperi che si sposano benissimo con il tonno. Cotto al forno e accompagnato da salsine e insalata è davvero un ottimo piatto sbrigativo e gradevole per tutti. Potreste inoltre provare anche la versione mini quindi polpettine sempre al forno o eventualmente fritte, per renderle più sfiziose, magari per un aperitivo o un buffet oppure una scampagnata (non appena sarà di nuovo possibile..) Non vi resta che provare!

INGREDIENTI: (x 4) -240gr di Tonno (in scatola) -6 Fette di Pane morbido -1 spicchio d'Aglio -1 ciuffetto di Prezzemolo -8 Capperi -1 Uovo -50gr di Parmigiano grattugiato -Sale&Pepe -Pangrattato Q.B.

PROCEDIMENTO: Accendete subito il forno a 200°. In un mixer o frullatore mettete tutti gli ingredienti tranne il pan grattato, azionate e fate amalgamare tutto. Svuotate il contenuto del frullatore su un foglio di carta forno e date la forma desiderata (io ho fatto una specie di mattoncino). Rotolatelo nel pan grattato e disponete di nuovo su una teglia foderata da carta forno. Versate un filo d'olio sulla superficie e infornare rigirandolo almeno un paio di volte. Ci vorranno 15 min circa o fino a doratura completa, ma attenzione a non farlo asciugare troppo. Tagliate a fette e servite con salse e insalata a piacere.



 
 
 

Comments


bottom of page