top of page
Cerca

Nuvola al Cacao con Panna&Fragole

  • Immagine del redattore: Le Chicche di Cocco
    Le Chicche di Cocco
  • 12 apr 2020
  • Tempo di lettura: 2 min

Nuvola al cacao è una torta sofficissima di pochi ingredienti, leggera e soffice grazie all'utilizzo di soli albumi. Avendo preparato colombe e altre ricette, ho accumulato parecchi albumi. Ho tentato con un altro tentativo vano dei famosissimi Macaron, stavolta buoni e quasi esteticamente giusti, ma ancora non ci siamo!

Tornando alla torta, beh ho cercato un pò in giro ed alla fine mi sono convinta di voler fare qualcosa che richiamasse il cioccolato visto il periodo Pasquale, ma restando sul facile, veloce e leggero. Per decorare e rendere ancora più carina e dolce la nuvola, ho scelto un accostamento classico e che in questo periodo ci sta..Panna e Fragole. Ve la consiglio davvero per la colazione o la merenda!

INGREDIENTI: -340gr di Albumi -120gr di Farina 00 -40gr di Cacao -150gr di Zucchero -1/2 tazzina di Acqua -1/2 Bustina di Lievito vanigliato -100ml Panna da montare -2 cucchiai di Latte condensato (o 1 di Miele) -8/10 Fragole

PROCEDIMENTO: Accendete il forno a 180° e foderate con carta forno una tortiera di circa 24/26 cm di diametro. Versate gli albumi nella planetaria dotata di frusta e azionate al massimo della velocità. Aggiungete un po per volta lo zucchero continuando a far girare. Gli albumi si monteranno e verranno lisci, lucidi e fermi. Setacciate farina, lievito e cacao ed aggiungeteli un pò per volta agli albumi, alternandoli con l'acqua e mescolando con una spatola delicatamente per non smontare tutto. Versate il composto nella tortiera e infornate a 170° per una mezzora circa. Prima di sfornare fate velocemente la prova stecchino, se risulterà asciutta e cotta sfornate e capovolgete su una griglia fino al raffreddamento completo. Intanto montate la panna sempre azionando al massimo la planetaria con frusta (pulita ed asciutta). Quando comincerà ad aumentare di volume aggiungete il latte condensato e continuare a montare fino a neve ferma. Pulite e tagliate le fragole. Rigirate di nuovo la torta e decoratela a piacere con la panna montata e le fragole!


 
 
 

Comments


bottom of page