top of page
Cerca

Melanzane ripiene di Riso&Scamorza

  • Immagine del redattore: Le Chicche di Cocco
    Le Chicche di Cocco
  • 7 set 2019
  • Tempo di lettura: 2 min

Ecco la prima ricetta di Settembre, può sembrare elaborata ma vi assicuro che non lo è per niente. Mia mamma ha sempre preparato le melanzane ripiene ma di solito il ripieno prevede carne o un mix di pane, uovo e formaggi. Io invece qualche anno fa ho scoperto questa variante molto gustosa e anche presentabile. Le melanzane vengono leggermente precotte in forno e poi riempite di riso. Ci sono un paio di modi per fare il ripieno, o si fa un risotto con pomodoro e basilico o si lessa il riso e si aggiunge dopo il sughetto. Io ho optato per la seconda scelta e ho arricchito il ripieno con della scamorza affumicata che da sapore e ci sta benissimo.

Con ogni melanzana media vengono due porzioni abbondanti. Qui in casa mia hanno riscosso successo, provale anche tu!

INGREDIENTI:

- 2 Melanzane

-200gr di Riso x risotti

-100ml passata di Pomodoro

-80gr Provola Affumicata

-100gr Parmigiano grattugiato Q.B.

-1/2 cipolla

-Olio Evo

-Sale&Pepe

-Basilico Q.B.

PROCEDIMENTO:

Accendete il forno a 190°.

Tagliate a metà le melanzane per il verso lungo, scavatele togliendo più polpa possibile.

Disponete le melanzane vuote su una teglia rivestita di carta forno, spennellate l'interno con olio, un pizzico di sale e infornate a 190° per 20/25 min circa (o finchè toccandole risultino morbide).

Portate a bollore una pentola con abbondante acqua, salate e versate il riso. Cuocetelo per circa 5 min in meno del tempo riportato sulla confezione.

Intanto riducete la polpa di melanzana in cubetti e tenete da parte. Pulite e tagliate anche la cipolla.

Prendete una padella versate l'olio, la cipolla e fate soffriggere; aggiungete anche le melanzane, fatele rosolare qualche minuto, aggiungete un mestolo d'acqua e continuate la cottura.

Versate anche il pomodoro ed il basilico, aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere ancora.

Togliete le melanzane dal forno, tagliate la scamorza e tenete da parte.

Scolate il riso quando sarà cotto ed aggiungetelo al sugo, amalgamate bene aggiungendo un terzo del parmigiano grattugiato.

Riempite a metà le melanzane con il riso, cospargete di scamorza e riempite ancora fino a formare una gobba. Cospargete con il restante parmigiano e infornate di nuovo a 190° per 10 min. e se preferite anche 5 min di grill.

Le melanzane sono pronte per essere servite, calde ma non troppo.



 
 
 

Commentaires


bottom of page