Granola
- Le Chicche di Cocco

- 26 giu 2019
- Tempo di lettura: 2 min

La granola, sicuramente ormai ne avrete sentito parlare tutti, è diventata di tendenza ultimamente ma in realtà l'originale risale alla fine del 1800.
Altro non è che un mix di cereali, frutta secca, frutta disidratata, semi e bacche. Di solito è a base di avena, arricchita poi con miele e fatta tostare. Si serve con il latte, con lo yogurt o si può sgranocchiare accompagnato da una spremuta o un succo.
Onestamente non mi sono nemmeno mai interessata a questo tipo di cibi, ma mi limitavo a comprare i corn flakes per la colazione. Negli anni però per cambiare ho acquistato altri tipi, dalla crusca,ai vari muesli,dai rice crispies ai cheerios, ne ho provati davvero tanti tipi ma senza restare pienamente soddisfatta. Mesi fa trovai in offerta i kellogs extra con frutta secca tostata e devo dire che per la prima volta non vedevo l'ora di fare colazione la mattina. Il prezzo però è alto considerato le quantità ridotte della confezione. Ne ho provati di simili ed ho capito che ero sulla strada giusta.. Mi sono ricordata che la granola la preparavo già in Australia in un locale in cui ho lavorato ed era fantastica.
Ho avuto l'ispirazione e mi sono rimessa in cerca degli ingredienti giusti, ma in realtà già ne avevo abbastanza a casa, ho comprato solo il cocco disidratato in scaglie, le chips di mela e banana e qualche nocciola.
Sicuramente è più economico e puoi scegliere in base ai tuoi gusti cosa aggiungere oltre ai cereali. Divertitevi con scaglie di cioccolato, albicocche o mirtilli disidratati, uvetta ecc..
Non vi impressionate per la quantità di ingredienti scelti da me, potete sostituire o ometterne una parte, l'importate è mantenere l'avena o altri cereali di base e lo sciroppo ed i passaggi sono veloci e pochi.
Io ho fatto due versioni una con cioccolato fondente, cocco, banane e papaia e l'altro con mandorle, nocciole, pistacchi, cocco, mele e banane.
Mi sono già dilungata troppo direi, perciò ecco la ricetta.

INGREDIENTI:
-300gr fiocchi d'Avena (ho usato un mix di fiocchi di kamut,avena,segale)
-100gr di Riso e/o Farro Soffiato
-50gr di Nocciole
-50gr di Mandorle
-20gr di Pistacchi
-50gr di chips di Mela
-50gr di chips di Banana
-60gr di Cocco in scaglie
-20gr di semi di Chia
-50gr di Cioccolato fondente in scaglie
Per lo sciroppo
-30ml olio di Semi (o olio di Cocco)
-100ml Sciroppo d'Acero
-150gr di Miele
-2 cucchiaini di Cannella
-50gr di Zucchero di canna integrale

PROCEDIMENTO:
Tritate grossolanamente la frutta secca (mandorle, pistacchi ....)
Accendete il forno a 170° e preparate una teglia grande coperta da carta forno.
In un pentolino mescolate gli ingredienti per lo sciroppo, accendete e fate sciogliere il tutto per renderlo fluido (non serve bollire).
Prendete ora una ciotola molto capiente e pesateci l'avena, i cereali soffiati, e la frutta secca che avete tritato.
Versate lo sciroppo e mescolate per bene, disponete in modo uniforme sulla teglia e compattate leggermente. Infornate e lasciate tostare ma senza esagerare.
Aggiungete nella teglia il cocco e i restati ingredienti (tranne il cioccolato se lo utilizzerete), mescolate, compattate e infornate ancora qualche minuto. Sfornate e lasciate freddare.
Una volta freddo potete finalmente unire il cioccolato, e versate tutto in contenitori di vetro o plastica ermetici. Conservate in frigo per una durata più lunga del prodotto.




Commenti