Cupcake al Cioccolato
- Le Chicche di Cocco
- 7 mag 2022
- Tempo di lettura: 2 min

Quest'anno ho scelto i cupcake al cioccolato per celebrare la festa della mamma, nella loro piccola dimensione racchiudono gusto, eleganza e bellezza.
Questo mi fa pensare alla mia mamma, piccolina ma piena di tante buone qualità..
Tornando ai cupcake, conosciutissimi in America e ormai nel mondo, ce ne sono di molti tipi, soprattutto per quanto riguarda il gusto ed il frosting.
Il frosting è la crema che trovate sopra ai cupcake, solitamente una crema al burro o a base di formaggio spalmabile. Non tutti però sono pronti al sapore burroso, ma tranquilli, ci sono anche altre alternative come la panna montata e aromatizzata oppure una ganache o simili. Se in generale siete contrari alle creme andrà benissimo anche una spolverizzata di zucchero a velo, ma tenete a mente che la crema è quello che li caratterizza a livello decorativo.
Per quelli come me, che non perdono occasione per mettere le mani in pasta e fare un regalino con il cuore, questa è la ricetta per voi. Preparate i cupcake, decorateli e confezionateli con amore e vi assicuro che la mamma apprezzerà. Se invece la mamma in questione sei tu e vuoi preparali con dei piccoli aiutanti, sarà molto divertente decorarli insieme e passare qualche ora con loro.

Ingredienti: (x24 circa)
-2 Uova
-100gr di Zucchero
-100gr di Burro
-100gr di Farina 00
-80gr Cioccolato Fondente
-50ml di Latte
-20gr Cacao Amaro
-1 cucchiaino di Lievito Vanigliato
-1 pizzico di Sale
Per Frosting e Decorazioni:
-100gr di Cioccolato Bianco
-70ml di Panna da montare
-Confettini, Ciliegie candite, Fragole ...

Procedimento:
Accendete il forno a 180° e preparate una taglia da cupcake o da muffin, mettete all'interno i pirottini di carta.
Tagliate il cioccolato e scioglietelo a bagno-maria o al microonde; tenete da parte.
A parte montate il burro morbido con lo zucchero, unite le uova una per volta, poi il latte e mescola con le fruste elettriche.
Aggiungete il latte e il cioccolato fuso, unite in ultimo anche la farina con il cacao, il sale ed il lievito setacciati sempre mescolando.
Riempite gli stampi quasi fino al bordo con l'impasto e infornate a 180° per circa 15/20 min controllando con lo stuzzicadenti; al tatto sembrerà molle o non cotto, ma se il bastoncino verrà fuori asciutto vuol dire che sono pronti da sfornare.
Lasciateli freddare e intanto preparate il frosting.
Sciogliete il cioccolato bianco e lasciate intiepidire . Montate la panna e aggiungete il cioccolato un po per volta mescolando dal basso verso l'alto per mantenere la crema montata. Quando i cupcake saranno ben freddi, prendete il frosting e mettetelo in una sac a poche, scegliete il beccuccio che preferite e decorate a piacere.
Finite la decorazione con frutta fresca, ciliegine e confettini a vostro gusto

Comments