top of page
Cerca

Crocchette di Patate

  • Immagine del redattore: Le Chicche di Cocco
    Le Chicche di Cocco
  • 13 mag 2022
  • Tempo di lettura: 2 min

Sfiziosissime palline di patate, perfette per un aperitivo a casa in compagnia e quando inizierete a mangiarle sarà impossibile smettere.

Queste crocchette sono semplicissime nel gusto e nella preparazione, richiedono però la frittura come modalità di cottura. Se proprio non volete friggere seguite lo stesso procedimento ma dategli una forma più schiacciata, come dei medaglioni versione mini.

Si possono inoltre arricchire con pezzetti di speck o prosciutto cotto oppure potete mettere all'interno un pezzetto di scamorza affumicata per renderle saporite e filanti.

Accompagnatele con un bicchiere di prosecco, un analcolico o una birra fresca e il vostro aperitivo avrà tutto un altro sapore.

Ingredienti:

-300gr di Patate

-50gr di Parmigiano grattugiato

-2 Uova

-1/2 tazzina di Latte

-1 pizzico di Noce moscata

-Sale&Pepe

-Q.B. di Pangrattato

-Olio di semi (per friggere)

Procedimento:

Per prima cosa pulite e lessate le patate con tutta la buccia in acqua leggermente salata per circa 20 min a seconda della grandezza. Infilzate con una forchetta per capire se sono cotte o se occorre altro tempo. Quando saranno morbide scolatele, lasciatele intiepidire e sbucciatele.

Schiacciatele con uno schiaccia patate e mettete in una ciotola, unite un uovo , il formaggio grattugiato, la noce moscata, sale e pepe e amalgamate bene tutto.

Prendete l'impasto e formate delle crocchette a forma di pallina o se preferite la classica forma allungata. Disponete su un vassoio coperto da carta forno.

Ponete in frigo a far rassodare o in freezer per almeno mezzora.

Preparate ora l'uovo e il pan grattato per la panatura in due diverse ciotole.

Versate in una l'uovo, unite il latte e sbattetelo leggermente con la forchetta, nell'altra ciotola versate il pangrattato.

Riprendete le crocchette e immergetele una alla volta prima nell'uovo e poi nel pan grattato facendolo aderire bene.

Fate scaldare l'olio, buttate una briciola prima di friggere le palline per vedere se l'olio è caldo abbastanza, se torta subito a galla e fa le bollicine intorno è pronto.

Calate quindi le crocchette 4-5 alla volta rigirandole spesso quando sono dorate tiratele fuori. Poggiatele su carta assorbente, salate appena e fatele asciugare .

Servite subito le crocchette di patate.

 
 
 

Comments


bottom of page