top of page

Brioche di Pasqua

  • Immagine del redattore: Le Chicche di Cocco
    Le Chicche di Cocco
  • 9 apr 2020
  • Tempo di lettura: 2 min

ree

Ora che il tempo non manca posso finalmente pubblicare qualche ricetta dei miei adorati lievitati, sempre restando sul semplice sia con gli ingredienti che con il procedimento. Questa ricetta è sicuramente adatta per un brunch, un buffet o un pranzo in famiglia e vista la situazione "spesa", trovo la brioche di Pasqua un ottimo modo di recuperare ingredienti che abbiamo già in frigo di solito.

Io ho utilizzato infatti un pezzo di emmental e provola, un salamino, un wurstel e qualche fettina di speck. So che è un momento particolare, ma credo che tutti debbano godersi questi piccoli piaceri in famiglia o non. Tenetevi occupati cucinando, sperimentando e facendo quello che più vi piace. Anche io ho dei momenti in cui proprio non mi va ma se parto non mi fermo più, una cosa tira l'alta e passano intere giornate. Inoltre, se avete la possibilità potete preparare la brioche e donarla a qualcuno che ne ha bisogno. Non vi resta che impastare!

ree

INGREDIENTI: -8gr di Lievito di Birra -100ml di Latte -150gr di Acqua -1 cucchiaino di Zucchero -50ml Olio Evo -1 Uovo -300gr Farina Manitoba -300gr Farina 00 -1 cucchiaio di Sale -Formaggi/Salumi a Piacere -1 tazzina di latte -Semi di sesamo e papavero (facoltativi)

ree

PROCEDIMENTO: Sciogliete il lievito con lo zucchero, il latte e l'acqua. Nella ciotola della planetaria versate le due farine, montate il gancio e iniziate a girare, versando i liquidi un po per volta. Poi aggiungete anche l'olio e l'uovo. In ultimo unite il sale e finite di impastare fino ad ottenere un impasto liscio. Formate una palla, mettetela in una ciotola, chiudete con pellicola per bene e lasciate lievitare fino al raddoppio; ci vorranno circa 3/4 ore (dipende dalla temperatura). Intanto preparatevi il ripieno quindi tagliate a cubetti formaggi e salumi che avete o che vi piacciono e teneteli da parte. Riprendete l'impasto sgonfiatelo leggermente e capovolgetelo su un piano; Ora avete due opzioni: 1 versare il ripieno sull'impasto e lavorarlo a mano per inglobare tutti i pezzi, formate un tubo e mettetelo in uno stampo da ciambella (tipo casatiello). 2 dividete in due l'impasto, stendetelo sottile e versate il ripieno, richiudete a formare un tubo e ripetete con la seconda parte di impasto. Uniteli tra di solo intrecciandoli e poi arrotolatelo su se stesso come una chiocciola. Mettete in una tortiera rotonda. In entrambi i casi coprite sempre con pellicola e con un canovaccio. lasciate lievitare fino al raddoppio. Scoprite, pennellate delicatamente con il latte e cospargete di semi di sesamo e papavero. Cuocete in forno a 190° per 20/30 min circa (in base alla grandezza). Se dopo poco tempo la brioche inizierà a colorarsi troppo in superficie, coprite con carta argentata e continuate la cottura. Sfornate e servire calda oppure fredda; è possibile anche prepararla in anticipo e congelarla, basterà tirarla fuori qualche ora prima e infornare prima di servirla.

ree

 
 
 

Commenti


bottom of page