top of page
Cerca

Blondies Caffè&Nutella

  • Immagine del redattore: Le Chicche di Cocco
    Le Chicche di Cocco
  • 18 mar 2020
  • Tempo di lettura: 2 min

Per la festa del papà non potevo che proporre un dolce al gusto caffè ma con la golosità della nutella. Lo so che da tradizione si comprano o si fanno le zeppole di San Giuseppe, ma devo dire che non è mai stata tra le tradizioni della mia famiglia e poi c'è il dilemma se friggere o farle al forno e non se ne esce più. Questa torta che in realtà è più una mattonella sicuro conquisterà mio padre da sempre amante dei dolci, quelli ricchi ma semplici.

Il blondie è l'altra faccia del brownie, la versione chiara diciamo. Richiede solo una preparazione e non prevede ne creme ne altro, però se volete accompagnarlo con una pallina di gelato fate pure..

Per conquistarlo ogni anno, da che ero piccola, bastava una scatolina di pocket coffe. Anche se a dire il vero non è una persona che prende caffè regolarmente, ogni tanto una coccola così lo metteva di buon umore.

Quest'anno vista la quarantena, ed essendomi trasferita in un altro comune, non andrò a casa dei miei per un po e la ricetta che vi propongo posso solamente dedicargliela tramite social. Ci rifaremo quando tutto sarà finito e sono sicura che si metterà subito in pari!

Auguri a tutti i Papà che lo sono da tanto tempo, a chi lo è diventato da poco e chi a breve lo sarà, ma soprattutto auguri a mio padre Mario!

INGREDIENTI:

-2 Uova + un Tuorlo

-100gr di Burro

-100gr di Cioccolato Bianco

-100gr di Zucchero semolato

-100gr di Zucchero di Canna

-120gr di Farina 00

-1 cucchiaino estratto di Vaniglia

-1 cucchiaino raso di Bicarbonato

-1 Tazzina di Caffè

-Nutella Q.B.

PROCEDIMENTO:

Accendete il forno a 180°, preparate una teglia rettangolare o quadrata foderandola con carta forno.

Sciogliete il burro e insieme al cioccolato bianco.

Montate le uova con lo zucchero di canna e quello semolato, aggiungete poi il mix di burro e cioccolato, montate ancora e poi aggiungete il caffè.

In ultimo unite la farina, il bicarbonato, la vaniglia e mescolate ancora per bene.

Intanto sciogliete leggermente la nutella (solo per renderla fluida).

Versate il blondie nella teglia, con la nutella create delle linee e con l'aiuto di uno stuzzicadenti create dei ghirigori.

Infornate per 15/20 min circa, e ricordate che come per il brownie, non va cotto troppo (In superficie risulterà ancora molto morbido ma dentro sarà asciutto).

Fate freddare, tagliate per formare dei quadrotti e mangiateli accompagnati da una tazzina di caffè.

Buona Festa del Papà!


 
 
 

Comments


bottom of page