Biscotti ripieni di Confettura ai Fichi d'India&Amaretti
- Le Chicche di Cocco
- 25 set 2019
- Tempo di lettura: 2 min

In questi ultimi giorni, forse merito dell'autunno, ho una voglia incredibile di cucinare cose ripiene tipo crepes, cannelloni, melanzane e sopratutto biscotti. Dopo i classici cookies ripieni di nutella, mi sono dedicata a questi biscottini ripieni di confettura di fichi d'india. L'anno scorso in Sardegna h avuto modo di assaggiare questa confettura così particolare e ho chiesto a mia mamma, regina delle conserve, di preparane un pò per provare.. Il risultato è stato buono, il gusto è delicato ma la consistenza è decisamente densa, collosa quasi come i fichi secchi. Così qualche giorno fa in una serata di pioggia, ho voluto utilizzarla come ripieno per dei biscotti di frolla semplice. Mi sono fatta ispirare sempre da mia mamma che di solito in inverno prepara i taralli abruzzesi ripieni di mostarda (una specie di marmellata d'uva che viene fatta addensare e restringere in forno per ore) che ha quella consistenza e mandorle tritate; io ho utilizzato invece gli amaretti.
Ora, mi rendo conto che non tutti preparano conserve e marmellate, i fichi d'india poi sono ancora più particolari, perciò potete sostituire con confettura di fichi o altre a vostra scelta. Anche per quanto riguarda la forma ovviamente potete sbizzarrirvi.
Per quanto riguarda l'esecuzione è abbastanza veloce, la frolla non ha bisogno di riposare e il ripieno si prepara in un minuto.
Dai dai è il momento di mettervi all'opera..
INGREDIENTI:
Per la Frolla
-310gr di Farina 00
-1 cucchiaino di Lievito per dolci
-100gr di Burro
-80gr di Zucchero a Velo
-1/2 Limone (solo buccia)
-2 Uova
Per il Ripieno
-4 cucchiai di Confettura di Fichi d'India (o altro)
-5 Amaretti

PROCEDIMENTO:
Preparate subito il ripieno. Mettete la confettura in una ciotola ed aggiungete gli amaretti sbriciolati a mano in modo abbastanza grossolano (non lasciate però pezzi troppo grandi o potrebbe bucarsi la frolla) mescolate tutto con un cucchiaio, coprite e lasciate da parte.
Preparate ora la frolla. In un mixer versate la farina, lo zucchero, il lievito, la buccia di limone e il burro freddo a dadini, azionate e fate girare finchè diventerà un composto sabbioso e fino.Aggiungete in ultimo le uova e fate girare per poco tempo, giusto per incorporarle all'impasto.
Accendete il forno a 190°.
Stendete la frolla tra due fogli di carta forno leggermente infarinati. Se avete tempo potete mettere la frolla in frigo per 15/20 min mantenendola su carta forno, altrimenti procedete con il coppa-pasta per ricavane subito dei biscotti. Contateli e ricordate di riempitene una metà, gli altri servono per ricoprire. Sigillatene i bordi con le dita il più possibile e se perderanno leggermente la forma, potete copparli nuovamente per averli più precisi.
Disponete i biscottini su teglia foderata di carta forno e cuocere per 15 min circa o fino a doratura.
Sfornate, lasciate raffreddare, spolverizzate con zucchero a velo e gustateli!
Commenti