top of page
Cerca

Biscotti Agrumi&Cioccolato

  • Immagine del redattore: Le Chicche di Cocco
    Le Chicche di Cocco
  • 18 mar 2021
  • Tempo di lettura: 2 min

Un idea veloce e spiritosa da preparare con tanto amore per la festa del papà.

Biscotti di frolla morbidi e friabili al tempo stesso, aromatizzati gli agrumi e poi coperti di cioccolato per renderli ancora più golosi. Ho scelto la forma dei baffi che rappresentano un po' i papà in generale, ma anche cravatte, papillon o dei cuoricini, quello che preferite per dichiarare il vostro amore e la vostra gratitudine.

Di solito sono molto attrezzata con stampini e taglia biscotti vari, ma questo a forma di baffi mi mancava e non avrei fatto in tempo ad ordinarlo o a comprarlo in giro.

Dunque con un po' di fantasia e pazienza li ho disegnati su cartoncino e poi li ho ritagliati, basterà posizionare la sagoma sulla frolla stesa e tagliarli con un coltellino.

I bambini che sono in casa (causa zona rossa) sicuramente si divertiranno a prepararli con la vostra supervisione, e regaleranno gioia e sorrisi ai papà! Pronti, partenza, viaaaa..

Ingredienti:

150g zucchero a velo

120g burro

2 tuorli

75g latte

330g farina 00

120g fecola

1 Arancia (solo buccia)

1 Limone (solo buccia)

pizzico di sale

½ cucchiaino lievito per dolci

50 g cioccolato fondente(per ricoprire)

Procedimento:

Nella planetaria con la foglia o in un mixer versate farina, fecola, zucchero, sale, lievito e la buccia grattugiata di arancia e limone, mescolate velocemente, poi unite il burro e azionate per rendere l'impasto sabbioso, unire le uova ed il latte mentre è ancora in azione.

Date solo il tempo di formare un impasto unico e spegnete.

Togliete la frolla, avvolgetela nella pellicola e lasciate in frigo per 30-60 min.

Intanto tritate il cioccolato fondente e tenete da parte. Se come me siete sprovvisti di taglia biscotti apposito, prendete un cartoncino, disegnate dei la forma desiderata e ritagliate.

Accendete il forno a 190° e foderate la teglia con carta forno.

Stendete la frolla con l'aiuto di un matterello e infarinate se c'è bisogno.

Ora ricavate i biscotti con la vostra sagoma e posizionateli nella teglia, infornate fino a doratura. Sfornate, lasciate freddare ed intanto sciogliete il cioccolato a bagnomaria o al microonde.

Con l'aiuto di un pennello da cucina spennellate i baffi con il cioccolato, fateli asciugare bene.

I biscottini sono pronti da regalare ai vostri papà e gustarli insieme!



 
 
 

Comments


bottom of page